La nostra Azienda

L’idea

L’idea viene concretizzata nel primo modello reale e funzionante nel 2009. Il filo conduttore della collezione è solo e unicamente il classico barile di lamiera nei vari formati. Il concetto è quello di dargli una nuova vita una volta concluso il suo ciclo utile, trasformandolo in complementi d’arredo dal Design Industriale ricercato. Per volontà personale del fondatore, la produzione resta rigorosamente artigianale.
I modelli prodotti sono depositati presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Entra in General Comfort.

La Collezione General Comfort assume una particolare rilevanza, oltre che per la sua unicità e le fasi progettuali, anche per la sua versatilità, la facilità d’uso e per la risposta a qualsiasi tipo di esigenza abitativa o collocazione commerciale. Per questo motivo i nostri complementi d’arredo sono pensati e realizzati per essere collocati in ambienti esclusivi, raffinati ed eleganti, ma anche non convenzionali, dove spiccano, se pur sobriamente, pur non avendo alcuna attinenza con lo stile e il colore dell’arredamento già presente.

Il significato del “barile”

Il barile, contenitore di idrocarburi e derivati dal petrolio è il simbolo del concetto di mobilità che ha trasformato radicalmente la nostra società all’insegna della modernizzazione, del progresso e dell’energia, fondamentali per lo sviluppo economico del mondo.

In particolare il settore automobilistico è stato il protagonista di questo concetto dal quale sono nati dei miti indimenticabili ed indiscussi, che da sempre ci hanno affascinato. Un indelebile segno dei tempi, una svolta memorabile che non poteva non creare un culto i cui appassionati come noi ricercano e collezionano tutti quegli oggetti che provengono dall’industria petrolifera.

Leitmotiv

Il leitmotiv che sta alla base dell’attività di General Comfort è il barile utilizzato nell’industria petrolifera.

Un attore poliedrico e variopinto capace di creare atmosfere e suscitare sensazioni inaspettate grazie a forma e dimensione, con cui è possibile creare abbinamenti versatili ed estroversi.

Come ogni materiale di recupero, il barile ha trascorso tutta la sua vita operativa della quale porta tutti i segni che gli conferiscono il fascino e l’unicità. Il processo di bonifica e ripristino tende a nascondere gli inestetismi estremi, lasciandone, però, tracce parziali e indelebili quale caratteristica positiva.

    Lavorazione

    I modelli General Comfort sono caratterizzati dallo studio del design, dalla progettazione che deve adattarsi alle peculiarità dei materiali impiegati e intervenire su ogni difficoltà che si riscontra riguardo le minime ma rilevanti differenze fra i vari tipi di barile che non sono tutti uguali, e anche dalla meticolosa attenzione alle tolleranze che richiedono una precisione più che millimetrica, nonché alla cura dei dettagli.

    1. Pulizia

    Il barile diventa un complemento d’arredo dopo accurata pulitura e sgrassatura, un processo che richiede tempo e pazienza, che viene eseguito utilizzando specifici prodotti.

    Quindi viene poi ritoccato all’occorrenza esternamente ma senza privarlo totalmente delle tracce del vissuto.

    2. Taglio

    C’è un’enorme differenza tra un barile semplicemente “tagliato” e uno trasformato in oggetto d’arredamento e di design.

    Il taglio viene eseguito esclusivamente a mano previo tracciatura secondo la forma che dovrà assumere, modificato sempre a freddo eliminando quindi  le sbavature metalliche ed eventuali spigoli contundenti per potervi applicare la guarnizione protettiva.

    3. Assemblaggio

    Vengono ribattute dall’interno le eventuali deformazioni per ripristinarne la forma e una volta controllata la precisione dell’insieme, il pezzo viene assemblato con i componenti in legno, applicando le finiture necessarie, come le maniglie, le cerniere, le guarnizioni, le serrature e, ove previsto, personalizzazioni e verniciature.

    Unicità e Originalità

    Ogni mobile è un pezzo unico anche se apparentemente simile agli altri, viene eseguito interamente a mano in modo artigianale in ogni fase della lavorazione mantenendo intatta la sua silhouette poiché deve rimanere comunque, anche se trasformato, sostanzialmente un barile di olio.

    Ogni pezzo General Comfort è marcato e numerato con un codice inciso al suo interno al fine di poterne verificare l’originalità e l’autenticità. Il barile di lamiera unito all’arte del riciclo e dell’ecosostenibilità ci ha condotto a sviluppare una collezione di grandi valori Made in Italy. La nostra filosofia e i nostri complementi d’arredo originali ed esclusivi diventano un tutt’uno. Perché innovare significa collegare, e rendere tutto straordinario.

    Il Team General Comfort

    ” Non siamo produttori di mobili qualsiasi, siamo testimoni e seguaci di una filosofia di vita “

    Roberto Puntoni

    Founder

    Roberto Puntoni creativo per eccellenza il quale, con un carattere particolarmente estroso e sempre critico, orientato verso l’originalità e la fantasia, ha saputo guardare sempre ogni cosa nel mondo interpretandola secondo la sua ottica e la sua ispirazione.

    Impegnato da molti anni quale titolare di attività commerciale, decide di cambiarne il corso, spinto un grande entusiasmo di mettere a frutto il suo ingegno coniugando lo stile e l’unicità con la quotidianità e le necessità pratiche, realizzando cosi nel corso degli anni una Collezione di Arredamento unica, innovativa e non convenzionale.

    Valentina Puntoni

    Digital Marketing Strategist & Event Manager

    Valentina, figlia di Roberto, conoscendo quindi ogni suo aspetto personale, ne ha interpretato perfettamente la determinazione, le aspettative e i progetti futuri.

    Forte della sua specializzazione in digital marketing maturata all’università e la sua esperienza lavorativa in altre realtà aziendali decide, di concerto col padre, la nascita di General Comfort, della quale è oggi la titolare, per la distribuzione dei prodotti su tutti i mercati, curandone personalmente l’immagine, le strategie di marketing, la comunicazione digitale e gli obiettivi da perseguire.

    Iscriviti alla Newsletter

    Teniamo alla tua privacy. Invieremo una mail al tuo indirizzo per confermare la tua identità e procedere con l’iscrizione alla newsletter.

    Photogallery

    Entra nel nostro profilo Instagram e scopri le nostre ultime realizzazioni.

    © General Comfort - Via Vittorio Veneto, 19 Collebeato (BS) P.I: 03628440988